
Come fare olio d’oliva, olio di palma, olio di avocado e burro di arachidi o utilizzare la pressa come macinino per preparare farina di noci e macinare il caffè.
Fai l’olio da olive fresche o secche/schiacciate per autoprodurre puro olio d’oliva crudo in casa. Molti frutti secchi contenenti abbastanza olio possono essere spremuti come ad esempio l’avocado, le noci della palma ma soprattutto le olive.
3 METODI PER OTTENERE OLIO D’OLIVA EXTRA VERGINE IN CASA CON PITEBA + 1 METODO PER IL BURRO D’ARACHIDI :
1. OLIO D’OLIVA DA OLIVE ESSICCATE
Per prima cosa schiacciate le olive e asciugatele. Aiutati con lo schiaccianoci in acciaio PITEBA per frantumare le olive. Quindi li asciughi in un essiccatore per alimenti (essiccale molto bene! una volta essiccate hanno una conservazione molto lunga). Spremi le olive essiccate compreso il nocciolo con il frantoio PITEBA con il tappo per olive D2 (prima devi ri-ammorbidirle con un bagno in acqua per renderle morbide ancora). Ecco come spremere puro olio d’oliva fresco!
Cosa serve: frantoio + tappo D2 + set EasyFill + set di montaggio + schiaccianoci PITEBA
Procedura: Utilizzare lo schiaccianoci PITEBA per schiacciare le olive (il nocciolo rimane intero). Quindi asciugare le olive in un essiccatore fino a quando non sono completamente asciutte. Quando si vuole spremere le olive per l’olio aggiungere 100 ml di acqua a 1 chilo di olive essiccate per assicurarsi che contengano esattamente il 10% di umidità. Attendere 1 giorno fino a quando tutta l’acqua è stata assorbita. Ora puoi spremere le olive (compresi i noccioli) con il frantoio PITEBA ed il tappo D2. Pressare a temperatura ambiente e utilizzare il bruciatore a fiamma molto piccola.









2. OLIO D’OLIVA DALLA PASTA D’OLIVE
Prepara la tua pasta di olive. Il tappo D2 con la ghiera piatta trasforma il frantoio Piteba in un macinino per olive fresche (compreso il nocciolo) e fa di tutte le olive un’ottima pasta di olive. La pressa sostituisce la tradizionale macina. Per un inserimento rapido e per la spremitura delle olive è molto utile il set EasyFill.
Cosa serve: frantoio + tappo D2 + set EasyFill + set di montaggio + frantoio per pasta di olive
Procedura: Utilizzare il frantoio Piteba per macinare le olive compreso il nocciolo in una polpa omogenea. Riscaldare e mescolare questa polpa per circa un’ora. Metti un panno nella pressa per vino ( pressa per polpa di olive ) e riempilo con la polpa calda. Serrare lentamente la pressa per produrre l’olio.







3. OLIO D’OLIVA DA OLIVE FRESCHE (Nota: possibile solo con alcuni tipi di olive! varietà antiche e selvatice con poca polpa)
Spremi il tuo olio d’oliva direttamente in un unico passaggio!
Quali olive: Da un certo numero di varietà di olive puoi persino produrre olio in un solo passaggio. Sfortunatamente, Piteba non può darti alcuna garanzia sulle razze di olivo adatte a questo scopo. Dovrai provare le tue olive per scoprire se sono adatte per il metodo a un passaggio o se devi prima produrre la pasta di olive e spremere l’olio con un torchio. Sembra che le olive con un nocciolo grosso e poca polpa diano i migliori risultati. Queste sono le vecchie varietà e le olive selvatiche.
Come procedere: Utilizzare olive fresche completamente mature. Riempi la pressa con le olive (compreso il nocciolo) e spingile nella pressa con il pestello mentre giri la manovella. Le olive dovrebbero essere pressate con una temperatura intorno ai 25 – 30 ° C – utilizzare il bruciatore per un po’ di calore in più. Il pannello della pressatura esce dal tappo e l’olio esce dalla fessura apposita per l’olio. Con il bullone di regolazione, la pressione può essere controllata. Dopo la decantazione si ottiene un olio d’oliva chiaro spremuto a freddo. La procedura dettagliata è spiegata nel manuale incluso con il tappo D2.
Cosa serve: frantoio + tappo D2 + set EasyFill



4. BURRO DI ARACHIDI
Prepara il tuo burro di arachidi puro.
Rimarrai sorpreso dal gusto puro e dal delizioso profumo del burro di arachidi fatto in casa. Usa le noci tostate e spingile con il pestello nella pressa. Quando si gira, tenere chiusa l’apertura della tramoggia con il pestello. La pasta di noci esce dalla pressa attraverso la fessura dell’olio. Non utilizzare il bruciatore e chiudere il tappo con il bullone di regolazione. (completamente chiuso).
Cosa ti serve: frantoio + set EasyFill
