Pubblicato il Lascia un commento

PIZZA IN TEGLIA, CON FARINA APPENA MACINATA!

Usando solo farina macinata al momento con Mockmill!

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 gr di FARINA – 100 gr macinata con Mockmill e 150 gr “0” (farina macinata di grano tenero e setacciata con setaccio da 0,4-0,5 mm – vedi articolo)
    • I cereali che abbiamo scelto noi per la quota di farina appena macinata sono: 30 gr di grano saraceno e 70 gr di farro – ma si possono usare tutte le varianti che la fantasia e la disponibilità di cereali può dare, basta sperimentare e scoprire!
  • 125 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • lievito – noi abbiamo usato un lievito madre che andava al dosaggio di 35gr ogni 500 gr di farina (ne abbiamo messo 18gr nel nostro impasto)

Abbiamo messo tutti gli ingredienti secchi nella planetaria così che si uniformassero e poi aggiunto man mano l’acqua tiepida e l’olio. L’impasto una volta uniforme e con la giusta consistenza è stato messo a riposo per 4 ore (minimo 1 ora e mezza!).

Poi abbiamo steso l’impasto nella teglia, e lasciato a riposo per un altra mezz’ora minimo. Farcita la pizza e messa in forno per 35 min. a 180°C (dipende sempre dal forno, noi facciamo buona parte della cottura da statico e poi alcuni minuti finali in ventilato così si asciuga l’impasto per bene). Notate che il tempo di cottura varia anche in base alla farcitura, tipo di mozzarella e pomodoro (se pizza rossa).

POTETE CREARE LA TIPOLOGIA DI FARINA CHE PIU’ VI STUZZICA, SIA CON I CLASSICI CEREALI CHE CON PRODOTTI PIU’ PARTICOLARI COME I LEGUMI, RISO, QUINOA ED AMARANTO. LASCIATE LIBERA LA FANTASIA E LA VOGLIA DI SCOPRIRE NUOVI SAPORI.

Pizza in forno – con molta mozzarella!!!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.