Pubblicato il Lascia un commento

Regolazione e funzionamento della pressa PITEBA

pressa piteba

il frantoio Piteba è una piccola pressa manuale per uso domestico. Con la pressa standard premi l’olio da tutti i semi e le noci con oltre il 25% di olio. D’ora in poi premi il tuo olio da una gamma molto ampia di semi. Leggi anche come realizzare facilmente una pressa elettrica con il kit motore, un motore elettrico che si adatta a qualsiasi pressa Piteba…

Quanto è facile? Guarda prima il video. Lo evidenzierà molto chiaramente. Altri video in fondo alla pagina.

Spremere

Riempi la pressa con semi o noci e gira la manovella. L’olio fuoriesce dalla pressa attraverso la fessura dell’olio. Il pannello della pressa viene estratto dal tappo. Quanto olio ottieni da un chilo – vedi il link qui? Riempi la pressa con semi o noci e gira la manovella. L’olio fuoriesce dalla pressa attraverso la fessura dell’olio. Il pannello esce dalla pressa e viene estratto dal tappo.

L’Olio

L’olio spremuto è torbido quando esce dalla pressa. Se vuoi un’olio limpido, lascialo per qualche giorno a temperatura ambiente. L’olio chiarirà e le sostanze in sospensione si depositeranno.

Scaldare la pressa

Riempi la bottiglia con olio per lampade (olio di paraffina) e fissala con l’elastico sotto la pressa. Ora accendi il fornello piccolo e attendi circa 10 minuti. La pressa è calda ora, quindi verrà prodotto più olio. Rimane olio spremuto a freddo (temperatura dell’olio inferiore a 40°C). Se pensi che l’olio si scaldi troppo, usa una fiamma leggermente più piccola. Al di sopra di 25 °C (condizioni tropicali o estate), il bruciatore di solito non deve essere utilizzato.

Regolazione del bullone/testata

Utilizzando il bullone di regolazione è possibile regolare la pressione. Più lo stringi, maggiore sarà la pressione nella pressa. Per alcuni semi e noci il bullone di regolazione non viene utilizzato. Per la maggior parte delle specie, abbiamo determinato l’impostazione. Se vuoi spremere qualcosa che non è nell’elenco, prova/esperimenta. Si invia elenco con la pressa.

Il Pannello

Esistono tanti tipi di applicazioni per il pannello. Ad esempio, quello di arachidi o noci è commestibile dopo la tostatura. Altre noci e semi possono essere usati come mangime per animali o per addizionare una fonte di fibre e proteine le farine oppure altre ricette.

Pulizia

Facile pulizia del tappo (nuovo). Il tappo è stato recentemente dotato di un anello adattatore in modo che il pannello pressato duro come la roccia possa ora essere facilmente rimosso. Di solito con un dito e altrimenti con un cacciavite o altro di forma simile e un piccolo martello. L’anello adattatore è ora disponibile anche nel cappuccio del set di parti di ricambio (il set di parti di ricambio può essere ordinato).

Problemi

A volte incontri problemi imprevisti. Il pannello nella pressa diventa duro come la pietra e non viene prodotto olio! Niente panico perché questo è molto facile da risolvere. Aggiungi una piccola quantità di acqua al seme, esattamente come descritto a pagina 2 del manuale e come mostrato nelle immagini. Pesare il seme con l’attrezzo, aggiungere 1 misurino d’acqua, agitare un po’ e lasciar riposare per 48 ore (24 ore nei semi piccoli). L’aumento di umidità rende i semi più morbidi!

video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *