Termini e Condizioni

Info ordini e condizioni generali di vendita

Farina Naturale è un progetto di Albatros srl (Mockmill Italia) e permette a privati e aziende di ordinare ed acquistare i prodotti con regolare fattura.

Per ordinare correttamente seguire le istruzioni riportate nel punto 1.1

  • Per difficoltà e per maggiori informazioni, contattaci al numero +39 333 65 39 337
  • Oppure utilizzando la mail info@farinanaturale.it

La spedizione verrà effettuata con un nostro corriere espresso di fiducia con spese di spedizione a carico del cliente. Vedi punto 3.5.


Navigazione veloce:

1.0 Acquistare

1.1 Come Ordinare

1.2 Iscrizione al sito

1.3 Diritto di Recesso

2.0 Ordini

2.1 Prezzi e pagamenti

2.2 Ordini effettuati

2.3 Ordini Ricevuti

3.0 Condizioni di Vendita

3.1 Garanzia di Conformità

3.2 Prodotti: Prezzi e Caratteristiche

3.3 Spedizioni e Fatturazione 

3.4 Tempi di Consegna

3.5 Foro di competenza e risoluzione controversie


1.0 Acquistare

1.1 Come Ordinare

Per acquistare un prodotto su FarinaNaturale.it puoi seguire le seguenti istruzioni:

  • Seleziona il prodotto interessato e apri la scheda prodotto
  • Seleziona la quantità e/o tipologia in base alle caratteristiche (verrà proposto 1 pezzo). Troverai la quantità alla destra della foto del prodotto e alla sinistra del pulsante “aggiungi al carrello”
  • Premi “aggiungi al carrello”, il pulsante nero alla destra dell’immagine.
  • Quando avrai aggiunto tutti i prodotti che desideri acquistare, premi sul carrello in alto a destra, a fianco al logo di Farina Naturale.
  • Se vorrai modificare le quantità dei prodotti nel carrello, potrai farlo anche dalla schermata “carrello” (https://farinanaturale.it/cart/)
  • Se possiedi uno o più CODICI SCONTO, clicca il testo sotto il carrello “applica codice promozionale” ed inseriscilo, poi da aggiorna carrello. Esegui l’operazione per ogni codice. Questa opzione non è sempre disponibile, dipende dal periodo delle promozioni.
  • Una volta verificato quantità, spese e sconti, premi il pulsante “procedi con l’ordine”
  • Inserisci i dati per l’intestazione della fattura o accedi al sito utilizzando le credenziali fornite durante la registrazione (se ti eri già registrato nel sito)
  • Inserisci ora l’indirizzo di destinazione della spedizione, se è lo stesso della fatturazione puoi proseguire, altrimenti puoi aggiungere un altro indirizzo 
  • Seleziona il metodo di spedizione desiderato aggiungendo eventuali note.
  • Ora seleziona il Metodo di Pagamento, leggi ed accetta le condizioni del servizio e del recesso. Se non accetti le condizioni, non puoi effettuare l’ordine attraverso il sito, contattaci per avere maggiori informazioni.
  • Premi il pulsante “effettua l’ordine”, a seconda del metodo di pagamento che hai selezionato, sarai reindirizzato sul sito del gateway della carta di credito o sulla pagina di conferma dell’ordine.

Entro qualche minuto riceverai una e-mail di conferma con i dettagli relativi all’ordine. Se non ti arriva nella “Posta in arrivo” prova a controllare nella casella SPAM ed aggiungi il mittente info@farinanaturale.it ai tuoi contatti di posta, così eviterai che succeda nuovamente.

Una volta che avremo ricevuto il pagamento, procederemo alla spedizione, avvisandoti via mail o attraverso il sito delle informazioni successive.

1.2 Iscrizione al sito

Puoi acquistare anche se non sei registrato. 

1.3 Diritto di Recesso (art. 52 e ss. d.lgs. 6 settembre 2005 n.206)

La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, recanti attuazione della Direttiva dell’Unione Europea 2011/83 sui diritti dei consumatori.

Se il Cliente è un consumatore finale ha diritto a recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti (FA FEDE IL DOCUMENTO DEL CORRIERE). Per esercitare tale diritto il cliente deve manifestarlo tramite posta elettronica all’indirizzo info@farinanaturale.it e ricevere il codice di autorizzazione al reso da riportare nel documento di trasporto. Il cliente dovrà spedire i prodotti acquistati entro 14 giorni dal ricevimento degli stessi al seguente indirizzo: 

Albatros srl

Att.ne Ufficio Resi

Via Ca Dolfin n° 8

35010 Villa del Conte (PD)

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro nei casi in cui Albatros srl accerti:

  • la mancanza dell’imballo originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto (IL CLIENTE DEVE FARE SPEDIZIONE ASSICURATA ALL-IN);
  • restituzione di un prodotto soggetto a scadenza e deteriorabile (una volta aperto il packaging di un alimento per esempio)
  • un mulino contaminato dal Glutine, in quanto venduti tutti certificati GLUTEN FREE dal produttore, a meno che non si detraggono le spese del cambio del corpo di macinazione
  • un mulino con le macine sporche di cereali di qualsiasi natura 
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto 
  • se il prodotto è fatto su misura come richiesto dal cliente non può essere reso al fornitore

Le spese ed i rischi di trasporto per la restituzione sono a totale carico del cliente.

La restituzione di prodotti non integri o deteriorati non sarà accettata da Albatros srl e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. 

Il rimborso verrà effettuato sulla carta di credito utilizzata per il pagamento o alle coordinate bancarie fornite, entro 14 giorni dalla data di spedizione della merce da restituire, la data che attesti l’avvenuta spedizione deve essere comunicata dal cliente via email all’indirizzo info@farinanaturale.it. Verrà rimborsato solamente il valore di vendita del bene in fase di acquisto, esclusi oneri e commissioni di terze aziende (Es. Commissione del corriere per contrassegno in contanti alla consegna).

In caso di errore tecnico, informatico o manuale per cui il prezzo visualizzato del prodotto sia sbagliato e/o manifestamente irrisorio, l’ordine verrà annullato anche in seguito alla convalida iniziale. 

2.0 Ordini

2.1 Prezzi e pagamenti

Tutti i prezzi del sito FarinaNaturale.it sono compresi di IVA e come tali potrebbero avere degli aumenti o diminuzioni.

Tutti i prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento a causa di variazioni del prezzo di mercato o eventuali errori di imputazione.

I pagamenti disponibili sono con i seguenti metodi:

  • PayPal: il server è sicuro e puoi pagare con la tua carta di credito. Il pagamento è immediato, così come la spedizione e i tempi di spedizione – PRESENZA DI COMMISSIONE PER IL SERVIZIO.
  • Bonifico: i tempi di attesa per la spedizione si allungano nell’attesa di ricevere il pagamento. I tempi sono da considerarsi quelli della propria banca dopo l’emissione del suddetto bonifico. Verifichiamo quotidianamente la ricezione dei pagamenti, appena verrà accreditato sul nostro conto, prepareremo la merce per la spedizione – NESSUNA COMMISSIONE.
  • Contrassegno: il pagamento verrà effettuato al corriere una volta ricevuto il pacco. Il costo del contrassegno viene aggiunto dopo la conferma dell’ordine sull’importo totale: 3,5% + 2 € fissi con un minimo di 5€.

2.2 Ordini effettuati

Tutti gli ordini sono trasmessi da FarinaNaturale e verranno evasi solo dopo aver ricevuto il relativo pagamento.

Ciascun ordine costituisce una proposta contrattuale del cliente.

Per FarinaNaturale, ogni ordine sarà vincolante solo se l’ordine verrà confermato per accettazione.

L’evasione dell’ordine da parte di FarinaNaturale, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

Ogni ordine effettuato via telefono o a mezzo diverso da consenso esplicito ai termini e condizioni qui presenti.

2.3 Ordini Ricevuti

Ogni pacco inviato da FarinaNaturale è sempre controllato prima dell’invio al cliente.

Si consiglia di controllare sempre la merce al momento della consegna come segue: 

  • Imballaggio Integro: controllare sempre che l’imballaggio sia integro e non alterato (anche nei nastri)
  • In caso di manomissioni e/o rotture il cliente dovrà contestare la spedizione e/o la consegna.
  • Nel caso risultino danneggiati i prodotti, dovrà essere segnalato entro e non oltre 5 giorni lavorativi.

3.0 Condizioni di Vendita

3.1 Garanzia di Conformità

FarinaNaturale garantisce l’integrità del prodotto al momento della spedizione e per il periodo di tempo all’interno del nostro magazzino.

Ogni difetto è da intendersi una limitazione o riduzione significativa del prodotto.

Non è da considerarsi difetto, un danneggiamento dovuto alla spedizione, un danneggiamento dovuto all’utilizzo negligente del prodotto.

AL RICEVIMENTO DEL MULINO FARE SUBITO LA REGISTRAZIONE DELLA MATRICOLA AL SEGUENTE LINK SUL SITO DEL PRODUTTORE IN GERMANIA, QUESTO DA ATTIVAZIONE ALLA GARANZIA (PAGINA IN INGLESE MA PUOI FARE TRADUZIONE CON TASTO DX DEL MOUSE E USARE IL SERVIZIO DI TRADUZIONE DI GOOGLE): https://mockmill.com/int/warranty-registration

LA MANCATA REGISTRAZIONE NON DA TITOLO ALL’ATTIVAZIONE DELLA GARANZIA ACCESSORIA. PER DUBBI O NECESSITA’ DI AIUTO NELLA PROCEDURA, SCRIVETECI O CHIAMATECI.

3.2 Prodotti: Prezzi e Caratteristiche

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA.

FarinaNaturale si riserva il diritto di modificare o aggiornare i prezzi dei prodotti pubblicati nel catalogo online o nei propri materiali pubblicitari.

Le immagini dei vari prodotti sono indicative dei prodotti reali pertanto non sono vincolanti.

3.3 Spedizioni e Fatturazione 

Ogni ordine sarà fatturato da Albatros srl, all’interno del pacco troverete la copia di cortesia del documento. È necessario comunicare la P.IVA e/o Codice Fiscale validi per l’emissione della fattura, che verrà prodotta il formato elettronico ed inviata all’Ufficio delle Entrate, dove sarà possibile scaricarla dal proprio cassetto fiscale, oppure, comunicando SDI/PEC, all’interno del proprio gestionale. 

Per comunicare la P.IVA e il Codice Fiscale sufficiente compilare il modulo d’iscrizione o d’ordine e all’interno del proprio profilo utente (se registrato correttamente nel sito verrà richiesto obbligatoriamente).

L’emissione della fattura sarà fedele alle informazioni fornite dal cliente al momento dell’ordine, in caso di problemi, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio amministrativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

Le spedizioni, saranno effettuate dal corriere espresso di fiducia di Farina Naturale. 

Il costo del trasporto varia a seconda del peso della merce secondo questa tabella:

PESOPREZZO
3 kg8,50 €
10 kg12,00 €
20 kg15,00 €
30 kg18,00 €
50 kg22,00 €
75 kg30,00 €
100 kg35,00 €
> 100 kg50,00 €

Il costo del contrassegno viene aggiunto dopo la conferma dell’ordine sull’importo totale: 3,5% + 2 € fissi con un minimo di 5€.

Per ordini superiori a 150€, la spedizione è gratuita

Potranno essere aggiunti costi relativi ad aree disagiate, in proporzione all’aggravio dei costi sostenuti da Albatros srl  per la spedizione. Tali costi saranno comunicati al cliente durante il processo di creazione dell’ordine.

Tale costo include anche parte dei costi da noi sostenuti per un adeguato imballaggio degli articoli da spedire.

Le spese di spedizione e imballaggio dovute saranno a carico del cliente, anche nel caso in cui lo stesso si avvalga del diritto di recesso, o rifiuti o ritorni al mittente, per qualsiasi motivo, la merce regolarmente ordinata.

3.4 Tempi di Consegna

Gli acquisti saranno spediti a cura di Farina Naturale entro 24/48 ore dal momento della ricezione pagamento dell’ordine mediante corriere espresso. 

Farina Naturale spedirà la merce, indicativamente, entro le 12:00 dal Lunedì al Venerdì su tutti gli ordini completati (e pagamento ricevuto).

Se paghi con bonifico bancario, la spedizione verrà effettuata solo dopo la ricezione del bonifico stesso.

Consigliamo di leggere il punto 2.1 riguardante il metodo di pagamento.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e possono subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Albatros srl in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.

Il tempo di consegna della merce è la somma dei seguenti fattori:

  1. Tempi di spedizione: accettazione pagamento, preparazione dell’ordine e preparazione della spedizione (1-2 giorni lavorativi).
  2. Tempi di consegna.
  3. Ritardi del corriere a causa di “forza maggiore”, come chiusura di aree interdette al traffico per pandemia, ritardi dovuti a motivi imputabili a scioperi, congestioni nei magazzini dei corrieri espressi.

3.5 Foro di competenza e risoluzione controversie

Il foro di competenza ̬ il foro di Padova Рlegge applicabile quella Italiana. Si predilige la risoluzione delle dispute in modo extra- giudiziale/con mediatori legali e/o amichevolmente.

La Commissione UE fornisce sul proprio sito web il seguente link alla piattaforma ODR: https://ec.europa.eu/consumers/odr.

Questa piattaforma costituisce un punto di accesso per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di vendita e di servizi online conclusi tra consumatori e professionisti.

 Il Venditore non è né obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie dinanzi a un’entità di risoluzione alternativa delle controversie.